ComunicaImpresa
Il Summit annuale dei
Comunicatori aziendali
Ogni anno dopo la pausa estiva Ascai chiama a raccolta responsabili e operatori della comunicazione d'impresa per assistere e partecipare attivamente a un confronto tra studiosi ed esperti che si sviluppa con la formula del talkshow su tre distinti panel, dedicati rispettivamente ad un'analisi di scenario, ad un benchmark sulla professione e a un focus sugli strumenti della comunicazione. Dal 2016, evento nell'evento, il pubblico dei presenti è chiamato a esprimere la propria opinione attraverso un sondaggio con risultati in diretta sul tema cui è dedicato il summit.
Edizione 2024 - Milano, 11 ottobre (IBM Studios)
Impatto dell'intelligenza artificiale sulla comunicazione interna
- PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ASCAI 2024. Ricerca qualitativa e indagine biografico-narrativa condotta da Storyfactory con gli stakeholder Ascai.
Edizione 2023 - Roma, 28 settembre (Complesso Eni Gazomentro Ostiense)
Evoluzione digitale e nuove dinamiche della comunicazione interna
- PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ASCAI 2023 E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEGLI 'ASCAI MEDIA AWARDS'. Indagine condotta da Ascai e Mg Research su 'Evoluzione digitale e nuove dinamiche della comunicazione interna'.
Edizione 2022 - Torino, 29 settembre (Stellantis Heritage Hub)
Comunicatori in Azienda: Timonieri della Trasformazione
- PRESENTAZIONE DELLA PRIMA MAPPA SOCIOCULTURALE DEL COMUNICATORE IN AZIENDA. Indagine condotta da Ascai e Csa Research su un campione rappresentativo di responsabili e manager della comunicazione interna di grandi imprese italiane operanti in undici diversi settori produttivi del Paese.
Edizione 2021 - Roma, 28 ottobre (Auditorium Tim Raoul Pieroni)
Aziende e Comunicatori alla sfida del cambiamento
- INDAGINE ASCAI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEGLI 'ASCAI MEDIA AWARDS'. La risposta della comunicazione d'impresa a un'esperienza pandemica che ha profondamente modificato i rapporti tra individui e comunità, persone e azienda, strumenti e relazioni. Nuovi equilibri per un'evoluzione dei modelli comunicativi verso un nuovo paradigma fondato soprattutto sulla sostenibilità.
Edizione 2020 - Roma, 30 settembre (Auditorium Enel)
Presente e futuro della Comunicazione d'Impresa in Italia
- PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI RICERCA CENSIS ASCAI. L’evoluzione delle modalità comunicative
delle aziende italiane alla luce dell’esperienza Covid-19 secondo le opinioni e i comportamenti di chi ne è il principale fruitore, i lavoratori,e di chi opera nel settore, i comunicatori di impresa
Edizione 2019 - Pontedera, 27 settembre (Museo Piaggio)
L'Azienda si racconta
- DALL'HOUSE ORGAN ALLO STORYTELLING: MEZZI, LINGUAGGI E NUOVE TENDENZE DI UN AZIENDA CHE VUOLE RACCONTARSI. Nuovi media, nuovi linguaggi, nuovi paradigmi. La narrazione di impresa ha radici lontane e si evolve continuamente. Con essa il messaggio a collaboratori e clienti. Due target fondamentali per i brand, che studiano nuovi canali e nuovi approcci per aumentare l’engagement, nella continua ricerca di formule di successo che non lascino nulla al caso sul piano organizzativo e strategico delle aziende, di qualunque ambito produttivo o dimensione.
Edizione 2018 - Bologna, 29 settembre (Gruppo Unipol Sai)
L'Azienda che ascolta
- L’IMPRESA … DI ASCOLTARE - Rituali, pregi e limiti di una società in overdose comunicativa
- TRA SILENZI D’ORO E PAROLE D’ARGENTO … - Comunicatori a richiesta o maestri del coinvolgimento?
I Comunicatori sanno ascoltare? - SOCIAL ... MENTE UTILI ? - Dalla crisi dell’ascolto al rischio della disinformazione digitale
Edizione 2017 - Torino, 29 settembre (Intesa Sanpaolo)
I nuovi target della comunicazione aziendale
- L’IMPRESA … DI COMUNICARE - Rituali, modelli e tendenze della nuova comunicazione aziendale
- PROFESSIONE CHIAMA PASSIONE - Competenze no-limit e virtù nascoste del bravo Comunicatore aziendale
- INTEGRAZIONE O SMALTIMENTO? - Old & new Media: pregi, opportunità e criticità di una transizione annunciata
Edizione 2016 - Roma, 30 settembre (Poste Italiane)
Comunicazione, Etica, Reputazione tra Professione e nuovi Media
- ESSERE E APPARIRE … Comportamenti, contenuti e stili di comunicazione: il giusto mix di una sana reputazione aziendale
- DIRE, FARE, TACERE … Esperienza, deontologia e scelte del comunicatore nel buon nome dell’impresa
- MANEGGIARE CON CURA … Opportunità e criticità dei nuovi media nella difficile sfida tra visibilità e relazione.
Edizione 2015 - Roma, 30 settembre (Tim Telecom)
Scenari, attori e strumenti della nuova Comunicazione aziendale
- L’IMPRESA … DI COMUNICARE - L’evoluzione dei comportamenti e le attese di quanti vivono nelle imprese i riflessi di una difficile congiuntura economica incidono fortemente sul modello e sull’efficacia delle relazioni interne e dei rapporti con il mondo esterno.
- DESTINATARI SI NASCE … COMUNICATORI SI DIVENTA - Obiettivi, tempi e modalità imposti da un sistema di comunicazione aziendale in continua evoluzione richiedono ai comunicatori d’impresa ruoli e skill sempre diversi.
- SOCIAL … MA NON SOLO - L’overdose di new media oggi disponibili impone alle imprese scelte complesse e un’attenta misurazione della quantità e della qualità dei contenuti da condividere.